martedì 17 novembre 2009

Il Vino del giorno: Petrizza

Petrizza Vermentino di Gallura

Informazioni generali: la Tenuta Masone Mannu, nome che nell'antico logudorese voleva dire "grande proprietà", si estende per circa 60 ettari nel cuore della Gallura in località Su Canale. L'azienda attualmente dispone di 17 ettari di vigneti, di cui 13 impiantati con il vitigno Vermentino e i rimanenti a Cannonau, Carignano, Bovale Sardo, Malvasia. I vini Masone Mannu sono caratterizzati dalle forti valenze del territorio, vinificati in proprio sono stati presentati in diverse occasioni attirando l'attenzione del mondo dell'enologia che ha dedicato loro lusinghiere citazioni sulla stampa specializzata.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Località Su Canale nel Comune di Monti in Provincia di Olbia-Tempio (OT).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima decade di settembre con metodologia di raccolta manuale. Le uve sono trasportate in cantina e immediatamente sottoposte ad un abbattimento della temperatura per permetterne una corretta conservazione fino alla pressatura soffice che avviene dopo poche ore. La fermentazione del mosto fiore ottenuto avviene in serbatoi di acciaio inox termocondizionati per 12 giorni. Dopo la sfecciatura, il vino rimane in affinamento sui suoi lieviti fino alla fine di febbraio. Dopo una blanda chiarifica e una filtrazione, a marzo viene imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, emergono profumi floreali di fiori bianchi come il biancospino; note fruttate di agrumi e pesca bianca; sentori minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con un finale leggermente amarognolo.

Accostamenti gastronomici: primi e risotti ai frutti di mare, fritture di pesce, crostacei, formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice
:
Tenuta Masone Mannu - Loc. "Su Canale" - 07020 – Monti (OT)
Tel: 078947140 - Fax: 0789479128 - Sito internet: www.masonemannu.com - Email: info@masonemannu.com

Nessun commento: