mercoledì 18 novembre 2009

Il Vino del giorno: Testarossa Rosé 2004

Oltrepò Pavese Metodo Classico Rosé Testarossa Millesimato 2004

Informazioni generali: il 21 maggio 1905 nasce la Cantina Sociale di Santa Maria della Versa, con lo scopo di "ricevere le uve dei soci e di produrre con esse una o più qualità di vino a tipo costante e di promuovere la vendita nell'interesse comune". Lo statuto precisa che sono ammessi a far parte della Società unicamente proprietari, fittavoli e coloni di terreni vitati compresi nei territori della Valle Versa, delimitando in tal modo già allora la zona di produzione. I soci della Cantina sono 22, coordinati da Cesare Gustavo Faravelli, agricoltore trentatreenne con grandi progetti da realizzare, e nel 1915 diventano 100. Gli associati vengono orientati alla coltivazione di Pinot Nero, indispensabile per produrre spumante, e chi già coltiva Riesling e Moscato è invitato ad estendere tali colture. Nonostante le difficoltà dei primi anni di attività, la Società riesce ad affermarsi come realtà nel panorama vinicolo della zona e alle soglie degli anni '20 estende la propria influenza su nove Comuni: Santa Maria della Versa, Montù Beccaria, Castana, Rovescala, Montecalvo Versiggia, Golferenzo, Volpara, Canevino e Ruino. A distanza di cento anni, oggi La Versa conta su 750 soci, 480 aziende agricole e i suoi viticoltori sono proprietari di 1.300 ettari di vigneto nella Valle Versa.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Oltrepò Pavese sulle colline dell'Alta Valle Versa nel Comune di Santa Maria della Versa, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con accurata selezione dei grappoli già nel vigneto, le uve migliori sono trasportate rapidamente alla cantina aziendale e sottoposte a diraspapigiatura. Il mosto ottenuto sosta a contatto con le bucce per 8 ore alla temperatura controllata di 6°C, quindi viene separato il mosto fiore che inizia la fermentazione alcolica con lieviti selezionati, alla temperatura controllata di 18°C in autoclavi di acciaio inox. Al termine della prima fermentazione, la cuvèe viene collocata in bottiglia dove completa la seconda fermentazione grazie all'impiego di ceppi di lievito selezionati. La presa di spuma avviene in bottiglia seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi sui lieviti, 3 mesi in bottilglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore rosa tenue ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di rosa; fruttate e fragranti di ribes, lampone e fragola; note di castagne, crosta di pane e leggero lievito. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni piacevoli di piccoli frutti rossi.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, con piatti a base di pesce, con bresaola rucola e grana.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
La Versa S.p.a. - Via F. Crispi, 15 - 27047 - Santa Maria della Versa (PV)
Tel: 0385798411 - Fax: 03857984500 - Sito internet: www.laversa.it - Email: info@laversa.it

Nessun commento: