lunedì 21 dicembre 2009

Il Vino del giorno: Cartizze

Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze

Informazioni generali: l'Azienda Foss Marai nasce all'inizio del Novecento ad opera di Luigi Biasiotto, nonno dell'attuale proprietario Carlo Biasiotto. La sede aziendale si trova sulle colline interamente vitate con il vitigno Prosecco di Guia, frazione di Valdobbiadene. In questi luoghi le valli vengono chiamate "fossi" e Marai è il toponimo della valle più profonda di Guia. A quasi cento anni di distanza Carlo Biasiotto, con la sua famiglia, ha portato la Foss Marai a coprire il presigioso ruolo di azienda nota, in Italia e non solo, per l'eccelente qualità dei suoi spumanti e l'eleganza di tutte le sue bottiglie, ed ha contribuito al grande successo qualitativo e commerciale del Prosecco nel Mondo.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in una limitata zona collinare di circa 104 ettari denominata Cartizze, ad una altitudine compresa fra 180 e 200 metri s.l.m., nel Comune di Valdobbiadene in Provincia di Treviso (TV).

Uve utilizzate: Prosecco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre. Le uve migliori sono trasportate rapidamente alle cantine aziendali e sottoposte a pressarura soffice. Il mosto fiore ottenuto, particolarmente ricco di aromi, viene collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove completa una prima fermentazione. Il vino base viene quindi posto in autoclavi dove completa la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: circa 50 giorni in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di glicine e di rosa bianca; fruttate di pera, ananas, pesca bianca e mela golden. in bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di discreta struttura, intenso e abbastanza persistente, con ritorni di pera e pesca bianca.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo;sformati di verdure, risotti con molluschi e crostacei.

Titolo alcolometrico: 11,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Foss Marai S.p.a. - Strada Guia, 109 - 31049 - Guia di Valdobbiadene (TV)
Tel: 0423900560 - Fax: 0423900570 - Sito internet: www.fossmarai.com - Email: info@fossmarai.com

Nessun commento: