giovedì 10 dicembre 2009

Il Vino del giorno: Monna Aldola

Monna Aldola

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Poggio Torselli si estende sulle colline toscane nel comune di San Casciano in Val di Pesa, nel territorio del Chianti Classico. Il suo splendido panorama offre alla vista una distesa verdeggiante di circa 30 ettari di vigneto e 2.700 piante di olivo. La mission aziendale si concretizza nel tentativo di tramandare i sapori e i colori di una nobile terra, mantenendo un sano equilibrio tra le più moderne tecniche di coltivazione e il territorio nella sua complessità. La filosofia di Poggio Torselli si può riassumere in un concetto: il forte legame con il terroir, modus vivendi che si propone di riunire la campagna e i suoi pregiati frutti.

Zona di produzione: i vigneti si trovano Comune di San Casciano in Val di Pesa, ad una altitudine di 250 metri s.l.m., in Provincia di Firenze (FI).

Uve utilizzate: Chardonnay 90%, Sauvignon Blanc e Gewutztraminer 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con metodologia di raccolta manuale, le uve sono trasportate rapidamente alla cantina aziendale dove vengono sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto inizia il processo di vinificazione alla temperatura controllata di 18°C in tonneaux nuovi da 350 litri di rovere francese.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in tonneaux di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino carico, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi secchi e fiori gialli; fruttate di frutta a polpa gialla matura, pesca, banana, ananas; speziati di vaniglia e tostatura, note leggermente vegetali e boisé. In bocca è secco, caldo, morbido ed elegante, abbastanza fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: rombo, orata, spada, arrosto o grigliati; carni bianche con ripieno; formaggi delicati; foie gras; galantine tartufate.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Poggio Torselli S.r.l. - Via Scopeti, 10 - 50026 - San Casciano in Val di Pesa (FI)
Tel: 0558290241- Fax: 0558290771 - Sito internet: www.poggiotorselli.it - Email: info@poggiotorselli.it

Nessun commento: