martedì 8 dicembre 2009

Il Vino del giorno: Profilo 1998

Oltrepo Pavese Metodo Classico Brut Nature Profilo 1998

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Picchioni Andrea si trova in un piccolo fazzoletto di terra di sette ettari nell=ltrepo Pavese, in Val Solinga in un versante collinare sul quale profonde venature di suolo sciolto e ciottoloso s'inerpicano in pendenze proibitive. La storia dell'azienda inizia nel 1988 con il recupero di alcuni vigneti particolarmente vocati ed ha assunto negli anni i contorni di una sfida, nella quale assai preziosa si è rivelata la collaborazione dell'enologo Giuseppe Zatti, iniziata nel 1995. Ogni attività è caratterizzata da una grande passione sia nella cura dei vigneti attraverso sistemi tradizionali di lavorazione del terreno, che evitano l'impoverimento dello stesso e gantiscono un impatto ambientale minimo, sia in cantina nel corso della vinificazione, che costituisce la sintesi ed il compimento di tutto il lavoro.
Andrea Picchioni fa parte del Gruppo InOltre, libera associazione di produttori determinati ad unire le proprie forze per presentare vini sempre di maggiore qualità, diffonderne la conoscenza e migliorarne l'immagine, anche attraverso la partecipazione collettiva a fiere e manifestazioni, cercando di proporsi come esempio del territorio dell'Oltrepo Pavese.


Zona di produzione: i vigneti si trovano nel comprensorio a Denominazione di Origine Oltrepo Pavese nel Comune di Stradella in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 90%, Chardonnay 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con un'attenta raccolta mediante piccole cassette. I grappoli migliori sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto viene quindi fatto fermentare in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Nella primavera successiva viene imbottigliato questo vino base con lieviti selezionati in modo che possa completare la seconda fermentazione seguendo la metodologia di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 10 anni sui lieviti, prima della commercializzazione il vino viene sboccato e colmato con lo stesso vino, senza aggiunte di zucchero o liqueur d'expédition.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con sentori floreali di fiori gialli appassiti, di mimosa; fruttati di frutta gialla stramatura, pesca e ananas, frutta secca come la nocciola tostata e frutta cotta, mela in particolare; note di crosta di pane, di lievito, di funghi essiccati. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, abbastanza fresco, con una adeguata nota sapida. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che permette ritorni di lievito, spezie dolci e una nota finale di miele. Maturo.

Accostamenti gastronomici: ottimo a tutto pasto, da abbinare anche a piatti importanti e strutturati, millefoglie di patate ai gamberi rossi.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Picchioni Andrea - Fraz. Campo Noce, 4 - 27044 - Canneto Pavese (PV)
Tel: 0385262139 - Fax: 0385262040 - Sito internet: www.picchioniandrea.it - Email: picchioniandrea@libero.it

Nessun commento: