venerdì 15 gennaio 2010

Il Vino del giorno: Ancherona

Ancherona

Informazioni generali: l'Agricola San Felice si trova in Toscana, in provincia di Siena; copre una superficie di circa 650 ettari e si caratterizza per essere un'impresa dalle molteplici attività che si articolano su svariati scenari. Le tenute, in primo luogo, con i pregiati vigneti, che si estendono su 140 ettari, e gli oliveti, per un totale di 17.000 piante di olivo. Il Vitiarium, con le attività di sperimentazione scientifica; le cantine, dove si dispiega tutta la filiera di produzione, dalla vinificazione, all'affinamento in legno, all'imbottigliamento; il frantoio, dove viene prodotto l'olio; il borgo, con le sedi aziendali; l'enoteca e il centro abitativo adibito a struttura alberghiera; fino alla zootecnia con gli allevamenti di razze pregiate.

Zona di produzione: vigneti "Ancherona" e "Campriano" nel Comune di Castelnuovo Berardenga, ad una altitudine compresa fra 340 e 400 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Chardonnay 85%, Sauvignon Blanc 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e lasciate in macerazione per 24 ore alla temperatura controllata di 8°C. Dopo la pressatura soffice dei grappoli, il mosto fiore ottenuto viene posto in piccoli fusti nuovi di rovere francese dove completa tutti i processi fermentativi.

Maturazione / Affinamento: 9 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di biancospino; fruttate di frutta a polpa bianca come la pesca, e agrumate; sentori leggermente vegetali come la foglia di pomodoro. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, con una buona freschezza ed discreta sapidità. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza che termina in un finale agrumato.

Accostamenti gastronomici: primi piatti a base di pesce, crostacei, carni bianche alla griglia.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca: 12,00 €

Azienda produttrice:
Agricola San Felice - Loc. San Felice - 53019 - Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel: 05773991 - Fax: 0577359223 - Sito internet: www.agricolasanfelice.it - Email: info@agricolasanfelice.it

Nessun commento: