giovedì 7 gennaio 2010

Il Vino del giorno: Franciacorta Riserva 2002

Franciacorta Extra Brut Riserva 2002

Informazioni generali: il Domaine Bersi Serlini ha origine nel Medioevo. Intorno all'anno 1100 i monaci di Cluny della vicina Abbazia di San Pietro in Lamosa in Provaglio d'Iseo costruirono il fabbricato storico della cantina, una dipendenza agricola e vinicola: grandi muri, costruiti con sassi di campo, con volte a botte, a vela, a crociera. La presenza dell'ordine religioso nella cantina è testimoniata da un grande affresco del XV Secolo, in stile gotico lombardo, con Madonna in trono che allatta il Bambino e San Antonio Abate, mediatore fra il terrestre ed il divino. Dopo oltre settecento anni di appartenenza ai monaci di Cluny e dopo la dominazione napoleonica, la proprietà passò nel 1886 alla famiglia Bersi Serlini. Nella seconda metà del '900 la Tenuta è stata ampliata dall'Avvocato Piero Bersi Serlini e ristrutturata dalla guida visionaria del figlio Arturo, che nel 1970 produsse la prima bottiglia di Brut in Franciacorta.
Oggi Arturo Bersi Serlini è il presidente della Maison e la figlia Maddalena guida e amministra l'azienda da oltre otto anni, siede nel consiglio del Consorzio di Franciacorta, ed è Presidente delle Donne del Vino di Lombardia. Invece Chiara Bersi Serlini, forte dell'esperienza lavorativa di 12 anni a Londra, organizza con creatività eventi nella suggestiva cornice della Cantina ed è responsabile dell'immagine e della comunicazione.


Zona di produzione: le uve provengono da diversi vigneti, di vecchio e nuovo impianto, nella zona a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Franciacorta in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 80%, Pinot Bianco 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente dalla metà di agosto alla prima decade di settembre. I grappoli migliori sono trasportati alla cantina aziendale e sottoposti a pressatura soffice. I mosti dei diversi vitigni sono vinificati separatamente e completano la prima fermentazione in vasche di acciaio inox termocondizionate. Dopo 6 mesi, nella primavera successiva viene assemblata la cuvèe e il vino viene collocato in bottiglia dove inizia la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico a contatto con lieviti selezionati. Durante questo periodo le bottiglie rimangono nelle cantine aziendali alla temperatura controllata di 12-14°C.
.
Maturazione / Affinamento: 72 mesi in bottiglia sui lieviti, 3 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino intenso con sfumature dorate ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note floreali di fiori gialli; fruttate di mela, banana, ananas, pera, agrumi canditi e frutta secca come la nocciola; sentori fragranti di crosta di pane, di miele, di brioches e di burro. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni piacevoli di mela, banana e mandorla.

Accostamenti gastronomici: paste ripiene, cannelloni ai funghi porcini, pesce arrosto e stufato, carni bianche arrosto.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Bersi Serlini Franciacorta - Via Cereto, 7 - 25050 - Provaglio d'Iseo (BS)
Tel: 0309823338 - Fax: 030983234 - Sito internet: www.bersiserlini.it - Email: info@bersiserlini.it

Nessun commento: