venerdì 29 gennaio 2010

Il Vino del giorno: Illuminati Brut

Illuminati Brut Metodo Classico

Informazioni generali:
l'Azienda Agricola Illuminati si trova in Abruzzo, nella zona di Controguerra, e rappresenta una delle realtà vitivinicole storiche di questa regione. L'azienda è nata nella seconda metà del Novecento ad opera di un appassionato cultore della vigna e dell'arte della vinificazione, Nicola Illuminati. Nel 1890 ha inizio la produzione vinicola e la casa vinicola viene denominata "Fattoria Nicò". Sono passati diversi anni, ma oggi come ieri il nipote Dino prosegue i medesimi obiettivi del nonno, ovvero una produzione volta alla qualità e all'eccellenza che possa essere apprezzata in Italia ma non solo.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Controguerra in Provincia di Teramo (TE).

Uve utilizzate: Trebbiano, Passerina, Verdicchio.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette dopo un accurata selezione dei grappoli. Le uve vengono trasportate in cantina dove sono sottoposte a pigiatura soffice. La prima fermentazione avviene in autoclavi di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino base ottenuto viene collocato in bottiglia con lieviti selezionati, queste sono poste in grotte con temperatura costante di 11-12°C e qui completano la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori di sambuco; fruttati di frutta a polpa bianca, pesca, mela, susina, e frutta secca; note di crosta di pane, di lievito, minerali ed erbacee. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e con una piacevole nota sapida. Di corpo, abbastanza intenso e persistente, con tirorni leggermente vegetali e tostati.

Accostamenti gastronomici: antipasti a base di pesce, molluschi, crostacei, primi piatti come risotto mare e monti.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 8-10°C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Dino Illuminati "Fattoria Nicò" - C.da San Biagio, 18 - 64010 - Controguerra (TE)
Tel. 0861808008 - Fax: 0861810004 - Sito internet: www.illuminativini.com - Email: info@illuminativini.it

Nessun commento: