sabato 9 gennaio 2010

Il Vino del giorno: Primitivo di Manduria

Primitivo di Manduria

Informazioni generali: il Librone Magno delle famiglie di Manduria riporta il nome di Pirro Varone, figlio di Giovan Battista, nobiluomo ebreo convertito al cattolicesimo, la storia ne tramanda le umane virtù di benefattore, magnanimo dispensatore di offerte alla Chiesa Matrice e ad altre chiese dell'antico borgo, sino alla fine della sua vita, allorché, con testamento del 24 febbraio 1587, egli lasciò erede del suo patrimonio il Venerabile Monte di Pietà.
Posta nel versante sud orientale della provincia di Taranto, nel cuore dell'areale del Primitivo, Manduria è luogo del vino per eccellenza ed i suoi vini sono rinomati in tutto il Mondo, grazie a caratteristiche organolettiche che li rendono unici. Pirro Varone è un'azienda vitivinicola che prende il nome dalla casa in Manduria dove visse l'omonimo benefattore, i suoi vini nascono dai 15 ettari vitati di contrada Surani, zona particolarmente vocata dell'agro manduriano. In quei terreni, ai tradizionali vitigni Primitivo, Negroamaro e Malvasia si unisce la riscoperta del Fiano Minutolo, antico vitigno pugliese la cui coltivazione risale all'epoca romana.


Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Sorani, ad una altitudine di circa 60 metri s.l.m., in Provincia di Taranto (TA).

Uve utilizzate: Primitivo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione delle bucce con il mosto. Questo viene quindi collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove completa la fermentazione alcolica. Al termine del processo completa l'affinamento in barriques di rovere.
.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate di confettura di mirtilli, prugna e amarena; speziate di chiodi di garofano e bastoncino di liquirizia; sentori di tamarindo, di tostatura, erbacei e balsamici. In bocca è secco, caldo, morbido e vellutato, abbastanza fresco, abbastanza tannico, con una gradevole vena sapida. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni finali di confettura di piccoli frutti rossi e neri e di note leggermente amarognole.

Accostamenti gastronomici: primi piatti come lasagne, secondi come carni rosse alla piastra e agnello ai ferri.

Titolo alcolometrico: 15,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Pirro Varone Società Agricola S.r.l. - Via Senatore Lacaita, 90 - 74024 - Manduria (TA)
Tel: 3397429098 - Fax: 0992209939 - Sito internet: www.pirrovarone.com - Email: info@pirrovarone.com

Nessun commento: