venerdì 26 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Extrème Brut

Extrème Brut Metodo Classico

Informazioni generali: la viticoltura ha in Valle d'Aosta origini molto antiche, anche se i primi documenti circa la coltivazione della vite risalgono al 1032-1035. Nel corso dei secoli i viticoltori valdaostani hanno modificato il paesaggio creando angoli suggestivi che presentano pergolati abbarbicati a massi enormi oppure filari inerpicati verso le sommità delle pendici della montagna: le proprietà infatti, estremamente ridotte e frammentate a causa della collocazione geografica, venivano sfruttate nel modo migliore possibile, spingendosi su impervi pendii fino a considerevoli altitudini.

Zona di produzione: i vigneti si trovano si trovano nei Comuni di Morgex e La Salle in Provincia di Aosta (AO).

Uve utilizzate: Prié Blanc 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata cernita dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore limpido così ottenuto viene collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove completa la prima fermentazione. Il vino base viene posto quindi in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione/Affinamento: 16 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e abbastanza fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttati di pera, mela e agrumi; note di lievito e di erbe aromatiche. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di struttura media, intenso e con una discreta persistenza gustativa che permette ritorni agrumati e di lievito.

Accostamenti gastronomici: ravioli ripieni di ricotta ed erbette, ostriche, tonno in crosta di sesamo.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperratura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Cave du Vin Blanc de Morgex et del La Salle - Chemin des Iles, 31 - La Ruine - 11017 - Morgex (AO)
Tel: 0165800331 - Fax: 0165801949 - Sito internet: www.caveduvinblanc.com - Email: info@caveduvinblanc.com

Nessun commento: