sabato 27 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Malvoisie Flètri

Vallèe d'Aoste Nus Malvoisie Flètri

Informazioni generali: l'Azienda Les Granges si trova sull'assolata collina di Nus, nei pressi degli antichi villaggi di Les Granges e Messigné, ed è condotta da Liana Grange e Gualtiero Crea. I primi anni di attività risalgono al 1991, ma solo in un secondo momento, in seguito all'ampliamento della superficie aziendale, ha avuto inizio la vera e propria attività imprenditoriale. Al 2005 risale la creazione della moderna e attrezzata cantina, grazie alla quale si è passato da conferimento delle uve ad una cooperativa per la vinificazione alla produzione diretta del vino all'interno dell'azienda. I vigneti aziendali si estendono per 2,6 ettari e permettono attualmente la produzione di 14.000 bottiglie di diverse varietà di vini pregiati. I vitigni coltivati sono Vien de Nus, Cornalin, Pinot Nero e Pinot Grigio, Fumin, Mayolet, Vullermin e Petit Rouge, varietà presenti da secoli nell'area e meritevoli di essere nuovamente e adaguatamente valorizzate.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Les Granges nel Comune di Nus in Provincia di Aosta (AO).

Uve utilizzate: Pinot Grigio 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento naturale all'ombra in ambienti arieggiati. Al termine del processo di appassimento che permette una grande concentrazione delle sostanze aromatiche e del tenore zuccherino negli acini, i grappoli sono sottoposti a pressatura con successiva fermentazione del mosto in serbatoi di acciaio inox e in piccole botti di rovere.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in acciaio inox e in piccole botti di rovere francese, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta gialla candita e disidratata, scorze di agrumi, albicocca, fico, uvetta e dattero; speziate di vaniglia, di tostatura leggera; sentori di miele e leggermente eterei. In bocca è dolce, caldo, morbido, fresco per la tipologia di prodotto e con una adeguata nota sapida. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni in particolare delle note fruttate già percepite all'olfatto.

Accostamenti gastronomici: dolci a pasta secca come le Tegole della Valle d'Aosta, dolci da forno a base di pasta frolla e frutta secca.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Les Granges - Loc. Les Granges, 1 - 11020 - Nus (AO)
Tel. / Fax: 0165767229 - Sito internet: www.lesgranges.com - Email: crea24@libero.it

Nessun commento: