lunedì 1 marzo 2010

Il Vino del giorno: Otello Nero 2008

Otello Nero di Lambrusco 2008

Informazioni generali: la Cantina Ceci rappresenta da diversi anni una delle più importanti e rinomate realtà vinicole dell'Emilia Romagna e del panorama italiano. L'attività dell'azienda ha avuto inizio nel 1938 per merito di Otello Ceci, famoso oste conosciuto in tutta la zona della bassa parmense. Nell'immediato dopoguerra i figli di Otello hanno proseguito con passione l'attività avviata dal padre e allo stesso modo i nipoti oggi portano avanti un progetto imprenditoriale che punta sulla qualità e sul rispetto delle tradizioni del territorio anche grazie all'utilizzo delle più moderne tecnologie enologiche.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Torrile in Provincia di Parma (PR).

Uve utilizzate: Lambrusco Maestri 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto ottenuto viene lasciato a contatto con le bucce per permettere l'estrazione delle sostanze aromatiche e coloranti, per questo vengono effettuati frequenti rimontaggi. La fermentazione alcolica si completa in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e al termine del processo il vino viene lasciato decantare staticamente. Dopo la svinatura il vino è posto in cisterne isobariche termocondizionate dove avviene la presa di spuma.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in cisterne di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso porpora molto intenso ed una spuma densa e cremosa. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con note floreali di viola e di rosa rossa; fruttate di lampone, fragola e ribes; note di erbe aromatiche e di sottobosco. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, con una trama tannica presente ma garbata, abbastanza sapido. D media struttura, nel complesso equilibrato, intenso e con una buona persistenza gustativa che permette ritorni floreali e fruttati.

Accostamenti gastronomici: salumi tipici della tradizione emiliana come il crudo di Parma, primi piatti come agnolotti al ragù.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Ceci Spa - Via Provinciale, 99 - 43056 - Torrile (PR)
Tel: 0521810252 - Fax: 0521810134 - Sito internet: www.lambrusco.it - Email: info@lambrusco.it

Nessun commento: