sabato 13 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Franciacorta Satèn 2006

Franciacorta Satèn 2006

Informazioni generali: l'Azienda Quadra è nata nel 2003 da un'idea di Ugo Ghezzi, imprenditore nel settore dell'energia rinnovabile, il quale, con il sostegno dei figli Cristina e Marco, decise di acquistare una piccola cantina che ristruttura completamente. Il progetto viticolo della famiglia Ghezzi aveva già preso avvio all'inizio degli anni '90 con l'impianto dei primi vigneti di Chardonnay e Pinot Nero in località Marzaghette di Adro dando vita all'omonima azienda agricola. Tra il 1999 e il 2004, la proprietà si ingradisce ulteriormente. Nel 2009 l'acquisizione di uno storico vigneto, denominato La Palazzina, porta la superficie aziendale agli attuali 42 ettari. Le vigne si estendono dalla storica località S. Eusebio, a Calogne, sede della cantina, sino ad un esteso appezzamento nei pressi del lago d'Iseo, tra Cremignane e Clusane. Oggi, a circa vent'anni dall'avvio del progetto viticolo, Quadra ha trovato la propria identità sia in ambito locale che nazionale. Mario Falcetti dirige l'azienda affiancato nella gestione della produzione dal perito agrario Sergio Gatti e dall'enologa Antonia Tancredi.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Colzano, Colombaie, S. Eusebio, Badaline, ad una altitudine compresa fra 180 e 230 metri s.l.m., in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette tra la terza decade di agosto e la prima di settembre. Le uve sono trasportate rapidamente alle cantine aziendali e sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto viene collocato per l'80% in vasche di acciaio inox e per il restante 20% in barriques di rovere dove rimane per 8 mesi e completa la prima fermentazione. Al termine del processo vengono assemblati i vini base ed il vino è posto in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione e la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 32 mesi in bottiglia sui lieviti, 6 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine ed elegante, con note floreali di fiori bianchi come il biancospino e il tiglio; fruttate di frutta a polpa bianca, pesca, mela, susina, agrumi, cedro e frutta secca come la nocciola; speziate leggere di vaniglia; sentori di lievito, crosta di pane e leggermente minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco, abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: primi piatti come gnocchi allo zafferano o al pesto, secondi piatti di pesce come triglie fritte e pesci salsati in genere.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Quadra Srl - Via S. Eusebio, 1 - 25033 - Calogne (BS)
Tel: 0307157314 - Fax: 0307059728 - Sito internet: www.quadrafranciacorta.it - Email: info@quadrafranciacorta.it

Nessun commento: