mercoledì 3 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Grand Cru

Grand Cru Chardonnay

Informazioni generali
: la Tenuta Rapitalà si estende per 225 ettari nel territorio che da Camporeale declina verso Alcamo, su dolci colline fra i 300 e i 600 metri, su una terra dove si alternano argille e sabbie. La perfetta esposizione e la composizione del suolo la rendono ideale per la coltivazione dei vitigni più pregiati. Il nome Rapitalà deriva dall’arabo (Rabidh-Allah “Fiume di Allah”, dal torrente che scorre tra i vigneti) e sta a testimoniare che queste campagne furono coltivate fin dall’antichità. Nel corso dei secoli generazioni di agricoltori hanno disegnato la forma attuale e l’identità della tenuta.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Tenuta Rapitalà, ad una altitudine di circa 450 metri s.l.m., in Provincia di Palermo (PA).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di agosto a perfetta maturazione fenolica dei grappoli. Le uve sono rapidamente trasportate in cantina e sottoposte a pigiatura soffice, con decantazione statica del mosto fiore a freddo. Questo viene collocato in serbatoi di acciaio inox dove inizia la fermentazione alcolica, a due terzi circa del processo viene posto in barriques di quercia francese.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di quercia francese sui propri lieviti, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note di frutta a polpa gialla, pesca, banana, ananas e frutta tropicale e frutta secca tostata; speziate di vaniglia e sentori tostati leggeri; note di burro. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco, sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni di frutta gialla e di nocciola tostata.

Accostamenti gastronomici: carni bianche calde e fredde, crostacei, pesce affumicato, terrine e galantine, fois gras, funghi porcini grigliati, formaggi erborinati o stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Rapitalà - Contrada Rapitalà - 90043 - Camporeale (PA)
Tel: 092437233 - Fax: 092436115 - sito internet: www.rapitala.it - Email: rapitala@giv.it

Nessun commento: