venerdì 5 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Platone 2006

Salento Rosso Platone 2006

Informazioni generali: l'Azienda Albano Carrisi si trova in Puglia,a Cellino San Marco, e negli ultimi anni si è affermata nel panorama vitivinicolo nazionale e internazionale per gli elevati standard qualitativi dei suoi vini, con una grande attenzione al rapporto qualità prezzo. I risultati migliori nella gamma produttiva della Cantina sono stati indubbiamente ottenuti con i grandi vini rossi, espressione del territorio, ma anche gli altri prodotti come i vini bianchi e i rosati sono riusciti ad incontrare i palati più diversificati ed esigenti, ottenendo diversi riconoscimenti. Alla linea tradizionale di bianchi, rossi e rosati Don Carmelo, nome del padre del cantante da sempre legato alla terra, si sono affiancati nuovi vini di ottima qualità e di sicuro successo: Felicità, un bianco che si ottiene dall'uvaggio della zona, con prevalenza di Sauvignon, dal sapore fresco, giovane e ricco. Il rosso Nostalgia, nel quale l'assemblaggio classico dei mosti ottenuti dai vitigni Negroamaro e Primitivo dà vita ad un vino dal colore intenso, dal gusto deciso ma anche delicato. Il rosato Mediterraneo, il quale asseconda i processi naturali e di conseguenza la naturale integrità e genuinità senza intervenire chimicamenete per determinare il sapore desiderato. Una linea di vini che racchiude antico e moderno nell'ottica dell'integrazione fra la tradizione secolare contadina e il progresso tecnologico, per puntare all'obiettivo principale delle Cantine Al Bano Carrisi, ovvero la genuinità.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Salento, nel Comune di Cellino San Marco in Provincia di Brindisi (BR).

Uve utilizzate: Primitivo 50%, Negroamaro 50%.

Vinificazione: la vendemmia viene effettuata nella primadecade di settembre per il vitigno Primitivo e nella seconda decade di ottobre per il vitigno Negroamaro, per entrambi con circa 15 giorni di ritardo rispetto al normale periodo per dare la possibilità all'uva di raggiungere una migliore maturazione. Le uve sono sottoposte in cantina a diraspapigiatura con successiva fermentazione del mosto sulle bucce in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Al termine dei processi fermentativi il vino viene collocato in barriques di rovere dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 10 mesi in barriques di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi e neri in confettura, mirtilli, more, visciole, prugne; speziate di vaniglia e spezie dolci, cacao, tabacco, pepe bianco; note balsamiche eleganti e sentori lievemente minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con tannini eleganti, abbastanza sapido. Robusto, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che mette in luce una ottima corrispondenza con le sensazioni percepite all'olfatto.

Accostamenti gastronomici: carni rosse arrosto, grigliate o brasate, selvaggina, agnello al forno, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 28,00 €

Azienda produttrice:
Tenute Albano Carrisi - Contrada bosco, 13 - 72020 - Cellino San Marco (BR)
Tel: 0831619211 - Fax: 0831619276
Sito internet: www.albanocarrisi.com / www.vinicolacarrisi.com
Email: tenute@albanocarrisi.com / aziendavinicola@albanocarrisi.com

Nessun commento: