lunedì 15 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Valpolicella Classico

Valpolicella Classico

Informazioni generali: l'Azienda Allegrini si trova a Fumane di Valpolicella e in questi luoghi la famiglia omonima si dedica all'attività agricola fin dal XVI Secolo. L'azienda oggi è condotta da Marilisa e Franco Allegrini, i quali hanno raccolto l'eredità del padre Giovanni, capostipite della nuova generazione e considerato uno dei protagonisti principali della storia enologica di questi territori. I poderi della famiglia comprendono circa 90 ettari e sono suddivisi nei comuni di Fumane, Sant'Ambrogio e San Pietro in Cariano, tutti situati nella zona collinare all'interno della Valpolicella Classica. I vigneti dedicati alla produzione del Valpolicella si estendono su una superficie di 243 ettari, con una produzione annuale di 25.000 quintali.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Fumane di Valpolicella, ad una altitudine compresa fra 180 e 280 metri s.l.m., in Provincia di Verona (VR).

Uve utilizzate: Corvina Veronese 60%, Rondinella 35%, Molinara 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla metà di ottobre in modo da ottenere un certo grado di surmaturazione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, il mosto ottenuto viene posto in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce per un periodo di circa 7 giorni, alla temperatura controllata di 25-31°C. Al termine della fermentazione alcolica il vino svolge anche la fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in vasche di acciaio inox, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di viola; fruttate di piccoli frutti rossi e neri, amarena e lampone, arancia candita; sentori speziati di cannella e lievemente erbacei. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, con una discreta freschezza, tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: antipasti all'italiana; minestre, piatti di pasta; carni bianche, arrosto o grigliate; uova strapazzate al pomodoro.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Agricola Allegrini - Via Giare, 9/11 - 37022 - Fumare di Valpolicella (VR)
Tel: 0456832011 - Fax: 0457701774 - Sito internet: www.allegrini.it - Email: info@allegrini.it

Nessun commento: