martedì 2 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Vermentino 2009

Golfo del Tigullio Vermentino 2009

Informazioni generali: l'Azienda Bisson si trova in Liguria e dispone di due tenute nelle zone di Trigoso, nelle vicinanze di Sestri Levante, e di Campegli, nei pressi di Castiglione Chiavarese. Qui vengono coltivati i tipici vitigni del Levante Ligure, ovvero Vermentino, Bianchetta e Cliegiolo. Nei terrazzamenti a strapiombo sul mare, in Riomaggiore, sono audacemente coltivati, con antiche pratiche manuali, i vitigni Bosco, Vermentino e Albarola, dai quali nasce il tipico vino delle Cinque Terre, denominato dall'azienda "Marea". I processi di vinificazione vengono portati a termine nella cantina in Chiavari, annessa al negozio per la vendita di prodotti aziendali.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle Tenute di Trigoso e Campegli in Provincia di Genova (GE).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura con successiva posa delle stesse in serbatoii di acciaio inox termocondizionati nei quali subiscono un abbattimento della temperatura a circa 3°C. Il rimontaggio del mosto permette una grande estrazione degli aromi primari del vitigno e questo procedimento viene eseguito a più riprese. Il mosto rimane a contatto con le vinacce per circa 2 giorni e viene quindi svinato per caduta statica, ottenendo come mosto fiore circa il 55% della resa complessiva. Questo viene quindi collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati ed innestato con lieviti selezionati per completare la fermentazione alcolica alla temperatura di 20°C. Al termine dei processi fermentativi rimane in affinamento per alcuni mesi sulle fecce nobili e stabilizzazione sino all’epoca dell’imbottigliamento

Maturazione / Affinamento: 5 mesi sulle fecce nobili, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di fiori bianchi come l'anice; fruttati di frutta a polpa bianca matura, pesca e agrumi; note di menta, di basilico e minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso, con un finale lungo e persistente che permette un ritorno gustativo minerale e salmastro.

Accostamenti gastronomici: antipasti di mare, frittura di pesce, frittata con patate.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Bisson - Corso Gianelli, 28 - 16043 - Chiavari (GE)
Tel. / Fax: 0185314462 - Sito internet: www.bissonvini.com - Email: bisson@bissonvini.it

Nessun commento: