mercoledì 17 marzo 2010

Il Vino del giorno: Brut Riserva

Pedrotti Metodo Classico Brut Riserva

Informazioni generali:
dal 1901 la famiglia Pedrotti, generazione dopo generazione, si dedica con passione alla produzione di vini. Un marchio davvero storico dell’enologia trentina che negli annali agricoli appare per le prime volte attraverso Emanuele Pedrotti, il fondatore dell’azienda, bisnonno degli attuali proprietari. L’attività passa nel 1928 a Italo Pedrotti, figlio di Emanuele, esperto viticoltore e vinificatore, già allora noto soprattutto per i principi di alta qualità che ha costantemente perseguito. Italo fu un tenace ed assiduo precursore, già in tempi “eroici”, delle raffinate tecniche produttive odierne. L'attività aziendale è proseguita quindi con il figlio di Italo, Paolo, al termine degli studi presso la scuola di enologia di S. Michele all'Adige. Nel 2008 le figlie di Paolo, Donatella e Chiara, hanno deciso di proseguire la tradizione familiare, offrendo nuovo slancio e giovane spirito imprenditoriale allo storico marchio della famiglia Pedrotti.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Nomi, nel cuore della Vallagarina, ad una altitudine di circa 200 metri s.l.m., in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, al termine della quale il mosto fiore inizia il processo di vinificazione secondo il disciplinare previsto per il Trento DOC. Al termine della prima fermentazione alcolica, il vino viene collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove porterà a termine la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico nell’oscurità e nella quiete della grotta rocciosa adibita a locale di affinamento. Grotta questa unica nel suo genere, dalle peculiari condizioni microclimatiche naturali, indispensabili per giungere ad una lenta e lunga maturazione degli spumanti. Nella grotta rocciosa di proprietà dell’azienda il prodotto in bottiglia matura per almeno due anni e mezzo, ad una temperatura compresa fra 13-14°C costanti, lontano da luci e rumori.

Maturazione / Affinamento: 12 anni in bottiglia sui lieviti, alcuni mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino intenso ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di fiori bianchi leggermente appassiti come il gelsomino; fruttate di frutta a polpa bianca matura, pesca, ananas, mela renetta, e frutta secca come i pinoli; sentori fragranti di crosta di pane, di lievito e leggermente minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, con una buona freschezza e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una con una buona persistenza gustativa che accompagna in un finale leggermente amarognolo ed elegante.

Accostamenti gastronomici: ottimo a tutto pasto, con primi piatti importanti a base di pesce e con secondi a base di carni bianche, coniglio e tacchino.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 35,00 €

Azienda produttrice:
Pedrotti Spumanti - Via Roma, 2 - 38060 - Nomi (TN)
Tel: 0464835111 - Fax: 0464830143 - Sito internet: www.spumanti.it - Email: info@spumanti.it

Nessun commento: