martedì 16 marzo 2010

Il Vino del giorno: Senso 2008

Chardonnay Senso 2008

Informazioni generali: l’Azienda Agricola Monsupello è stata fondata oltre un secolo fa, nel 1893, dalla famiglia Boatti in località Cà del Tava nel comune di Oliva Gessi. Nel 1914 i Boatti acquistano a pochi chilometri di distanza, un ulteriore fondo denominato “Podere La Borla” nel comune di Torricella Verzate. Qui stabilirono la cantina, la stessa che oggi, potenziata e ammodernata con le migliori attrezzature tecnologiche, è ancora il cuore dell'Azienda Monsupello. I vigneti dell'azienda si estendono attualmente per circa 50 ettari, tutti di proprietà, per una produzione complessiva di circa 250.000 bottiglie annue, 50.000 delle quali di spumante Metodo Classico.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella prima fascia collinare dei comuni di Torricella Verzate e Oliva Gessi in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 18 kg. nel mesi di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice in modo da ottenere un mosto fiore limpido. Questo, chiarificato e travasato dopo circa un giorno, viene fatto fermentare in vasche d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18 °C. A due terzi di fermentazione avvenuta, il vino viene travasato in barriques di rovere francese dove completa la fermentazione.

Maturazione / Affinamento: da 12 a 15 mesi in barriques di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di fiori gialli secchi; fruttate di frutta a polpa gialla matura, mela cotogna e pesca, ananas sciroppato e frutta secca come la nocciola tostata; speziate di vaniglia e sentori leggermente eterei. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: primi piatti a base di pesce e crostacei; formaggi di media stagionatura anche leggermente piccanti.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Monsupello - Via San Lazzaro, 5 - 27050 - Torricella Verzate (PV)
Tel: 0383896043 - Fax: 0383896391 - Sito internet: www.monsupello.it - Email: monsupello@monsupello.it

Nessun commento: