mercoledì 31 marzo 2010

Il Vino del giorno: Brut Riserva

Brut Riserva Metodo Classico Extra Brut

Informazioni generali: le origini della Casa Vinicola Garofoli risalgono alla fine del 1800, quando Antonio Garofoli, nel 1871, già si dedicava alla produzione e alla vendita dei vini locali. L'azienda è costituita sotto forma di Società per Azioni ed è interamente posseduta dai componenti della famiglia Garofoli. La produzione annua si attesta su circa due milioni di bottiglie che vengono distribuite per il 35-40% sul mercato interno e per il rimanente sui mercati esteri di tutto il mondo, con una maggiore concentrazione in quelli del nord Europa. Le operazioni di vinificazione delle uve Verdicchio, condotte con le più moderne tecniche enologiche, sono effettuate nella cantina di Serra de' Conti, nella zona classica per la produzione dei vini a Denominazione di Origine Controllata Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline nel Comune di Montecarotto in Provincia di Ancona (AN).

Uve utilizzate: Verdicchio 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina è sottoposte a pressatura soffice in modo da ottenere un mosto fiore limpido; questo viene posto in serbatoi di acciaio inox dove completa la prima fermentazione alcolica. Al termine del processo è collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti, alcuni mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli come la mimosa; fruttati di frutta a polpa gialla, pesca e nespola, e frutta secca come la mandorla; note fragranti di crosta di pane e di lievito; sentori minerali e leggermente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco e sapido. Di buon corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, primi e secondi piatti a base di crostacei e salmone, carni bianche, salumi.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Casa Vinicola Gioacchino Garofoli Spa - Via Arno, 9 - 60025 - Loreto (AN)
Tel: 0717820162/3 - Fax: 0717821437 - Sito internet: www.garofolivini.it - Email: mail@garofolivini.it

Nessun commento: