lunedì 8 marzo 2010

Il Vino del giorno: Franciacorta Brut

Franciacorta Brut

Informazioni generali: l'Azienda Contadi Castaldi si trova ad Adro, uno dei 19 comuni della Franciacorta autorizzati da Consorzio di Tutela alla coltivazione e alla produzione di uve destinate alla produzione di Franciacorta e Terre di Franciacorta, ed è diretta da Mariella Bertazzoni Moretti. I vigneti aziendali si estendono su una superficie di 120 ettari, di cui 102 in affitto: per l'85% sono coltivati vitigni a bacca bianca, Chardonnay e Pinot Bianco; e per il restante 15% vitigni a bacca rossa, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Nebbiolo e Barbera.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della zona a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Franciacorta in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 80%, Pinot Nero 10%, Pinot Bianco 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette tra l'ultima decade di agosto e la prima di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a pressatura soffice con successiva decantazione statica del mosto a freddo in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Qui il mosto fiore completa la prima fermentazione con inoculo di lieviti selezionati in un periodo di circa 20 giorni. Al termine del processo e di un affinemento del vino parte in vasche di accio inox e parte in barriques di rovere viene eseguito l'assemblaggio; nel mese di giugno successivo alla vendemmia il vino viene imbottigliato con lieviti selezionati affinché completi la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 7 mesi in serbatoi di acciaio inox, 7 mesi in barriques di rovere francese; 18 mesi in bottiglia sui lieviti; 3 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino luminoso ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con note floreali di fiori di campo; fruttate di frutta a polpa gialla e agrumi; speziate di lievito e torroncino. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che permette ritorni di agrumi, frutta secca e leggermente vegetali.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, verdure e gamberetti in tempura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Contadi Castaldi - Via Colzano, 32 - 25030 - Adro (BS)
Tel: 0307450126 - Fax: 0307450322 - Sito internet: www.contadicastaldi.it - Email: contadicastaldi@contadicastaldi.it

Nessun commento: