sabato 6 marzo 2010

Il Vino del giorno: Ghiaia di Monte 2006

Ghiaia di Monte 2006

Informazioni generali: la Tenuta Ca' Boffenisio nasce nel 1997 a Borgo Priolo nell'Oltrepò Pavese grazie all'entusiasmo e all'intuito di Maria Adele Galanti. Oggi la Tenuta è un'azienda di medie dimensioni, giovane, dinamica e stimata, che ha fatto della qualità il suo baluardo e del continuo miglioramento il suo orizzonte. Ca' Boffenisio si estende su una superficie di 23 ettari, di cui 15 a vigneto specializzato mantenuti attraverso l'utilizzo esclusivo di sostanze naturali secondo il metodo della viticoltura biologica. I vitigni coltivati sono da un lato quelli della tradizione locale, Barbera, Croatina e Moscato; dall'altro quelli intenazionali, Pinot Nero, Riesling, Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Chardonnay, Sauvignon Blanc.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Conca Boffenisio, tra il torrente Coppa e la zona denominata Torre del Monte, ad una altitudine di circa 350 metri s.l.m., nel Comune di Borgo Priolo in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 50%, Riesling Renano 50%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con attenta selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a pressatura soffice; per quanto riguarda il Riesling, il mosto fiore ottenuto completa la fermentazione in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, mentre il mosto fiore del vitigno Sauvignon viene collocato in barriques di rovere. Al termine dei processi fermentativi viene eseguito il blend e si procede all'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere francese di Allier di secondo passaggio per il solo Sauvignon Blanc; 6 mesi in serbatoi di acciaio inox per il Riesling Renano; alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli freschi come la primula; fruttate di frutta a polpa gialla, pesca, mango e agrumi; speziate di leggera vaniglia, burro e tostatura; sentori vegetali di salvia, bosso e peperone verde; delicate note minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni per via retronasale di note vegetali, minerali e agrumate.

Accostamenti gastronomici: antipasti di mare a base di molluschi e crostacei, preparazioni a base di asparagi, carni bianche, formaggi di capra di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Ca' Boffenisio di M.A. Galanti - Loc. Boffenisio, 3 - 27040 - Borgo Priolo (PV)
Tel. / Fax: 0383871149 - Sito internet: www.caboffenisio.it - Email: info@caboffenisio.it

Nessun commento: