giovedì 4 marzo 2010

Il Vino del giorno: L'Autentica 2007

Bianco Dolce L'Autentica 2007

Informazioni generali: l'Azienda Cantine del Notaio è stata fondata nel 1998 da Gerardo Giuratrabochetti e dalla moglie Marcella con lo scopo di valorizzare il vitigno autoctono Aglianico del Vulture coniugando tradizione, innovazione, storia e cultura del territorio. La superficie aziendale si estende su un'area di 26 ettari nelle zone di Rionero, Barile, Ripacandida, Maschito e Ginestra. Le tecniche di coltivazione seguono criteri biodinamici e biologici. Attualmente sono prodotti tre vini rossi tutti provenienti da uve Aglianico, La Firma, Il Repertorio e Il Sigillo; un rosato, Il Rogito; uno spumante Metodo Classico, La Stipula; ed un bianco dolce, L'Autentica.

Zona di produzione: i vigneti si trovano su una superficie di circa 2 ettari nei Comuni di Maschito e Rionero in Vulture in Provincia di Potenza (PZ).

Uve utilizzate: Moscato del Vulture 70%, Malvasia del Vulture 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tardivamente con metodologia di raccolta manuale in cassette la prima settimana di novembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice in modo da ottenere un mosto fiore limpido e particolarmente concentrato. Il mosto viene quindi collocato in barriques di rovere dove completa i processi fermentativi all'interno di grotte naturali di tufo vulcanico.

Maturazione / Affinamento: 14 mesi in barriques di rovere francese, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, aromatico, con note floreali di fiori gialli appassiti; fruttate di frutta disidratata e candita, albicocca, fichi e frutta esotica, pesca gialla sciroppata e marmellata di mandarino; speziate di vaniglia e spezie dolci; sentori di miele millefiori. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco per la tipologia di prodotto, sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni delle note fruttate e di miele.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca e crostate con marmellata di agrumi, formaggi erborinati come il gorgonzola naturale.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 28,00 €

Azienda produttrice:
Cantine del Notaio di Gerardo Giuratrabocchetti - Via Roma, 159 - 85028 - Rionero in Vulture (PZ)
Tel: 0072723689 - 3356842483 - Fax: 0072725435 - Sito internet: www.cantinedelnotaio.it - Email: info@cantinedelnotaio.it

Nessun commento: