mercoledì 3 marzo 2010

Il Vino del giorno: Petali Brut

Petali Spumante Brut

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Fazio si trova in Sicila all'interno della DOC Erice, una zona che grazie alle straordinarie caratteristiche del clima, dei terreni e della storica tradizione enologica entra a buon diritto nel novero dei migliori territori vitivinicoli italiani. L'azienda è gestita oggi da Vincenzo e Girolamo Fazio che si avvalgono di uno staff di tecnici diretto dall'enologo Giacomo Ansaldi, siciliano e profondo conoscitore del territorio isolano. La cantina nella quale avvengono tutte le lavorazioni e l'affinamento dei vini aziendali è una struttura moderna ed efficiente completamente aggiornata con le più moderne tecnologie di produzione. In perfetto stile architettonico siciliano, si presenta suggestiva ed accogliente, in armonia con il paesaggio circostante, espressione del connubio tra sensibilità imprenditoriale e tradizione.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata Erice, ad una altitudine compresa tra 350 3 400 metri s.l.m., in Provincia di Trapani (TP).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette a perfetta maturazione. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a diraspatura, con macerazione a freddo delle bucce con il mosto alla temperatura controllata di 4°C in serbatoi di acciaio inox. al termine del processo avviene la pressatura soffice degli acini, la fermentazione prosegue lentamente in autoclavi di acciaio inox termocondizionate con conseguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat lungo.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di rosa bianca; fruttati di agrumi come il pompelmo e di mela golden; note leggermente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di medio corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, piatti a base di pesce, crostacei e molluschi.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Fazio Wines Srl - Via Capitano Rizzo, 39 - 91010 - Fulgatore (TP)
Tel: 0923811700 / 0923811654 - Sito internet: www.faziowines.it - Email: info@faziowines.it

Nessun commento: