martedì 2 marzo 2010

Il Vino del giorno: Cinque Terre Corniglia 2009

Cinque Terre Corniglia 2009

Informazioni generali: l'Azienda Antichi Sapori Liguri si trova in Liguria, a La Spezia, nella Riviera Ligure di Levante, ed è stata fondata da Daniele Lodola, grande cultore del cibo e gourmet di assoluto valore, ed Antonello Maietta, sommelier AIS di grande esperienza e professionalità. L'azienda si propone di valorizzare i molti e pregiati prodotti tipici della regione, con particolare attenzione al recupero
di vecchie ricette e di preparazioni tradizionali ormai dimenticate.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Corniglia, ad una altitudine di 250-300 metri s.l.m., in Provincia di La Spezia (SP).

Uve utilizzate: Bosco 85%, Vermentino 10%, Albarola 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell’ultima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice con un successivo contatto del mosto con le bucce per 24 ore circa al fine di estrarre un maggior quantitativo di sostanze aromatiche. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox termocondizionate.

Maturazione / Affinamento: 7 mesi in acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di frutta a polpa bianca, pesca e agrumi; note erbacee di foglia di pomodoro ed erbe aromatiche. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco e sapido. Di media struttura, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: piatti a base di pesce, crostacei grigliati, pesce al cartoccio.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Antichi Sapori Liguri Srl - Via del Molo, 14 - 19126 - La Spezia (SP)
Tel: 0187518156 - Fax: 0187529791 - Sito internet: www.antichisaporiliguri.com - Email: info@antichisaporiliguri.com

Nessun commento: