venerdì 19 marzo 2010

Il Vino del giorno: Sachìa 2008

Sicilia Rosso Sachìa 2008

Informazioni generali: l'Azienda Agricola che oggi porta il nome di Terre di Giumara nasce alla fine del XIX Secolo su iniziativa di Antonio Caruso, coadiuvato nell'impresa dal figlio Francesco, con lo scopo di produrre vini di alta qualità valorizzando le potenzialità del terroir marsalese. Oggi l'azienda è condotta da Stefano Caruso e dai fratelli Francesco e Roberto, che insieme hanno deciso di chiamare con il nome dell'azienda agricola di famiglia la linea dei varietali in purezza Caruso & Minini.

Zona di produzione: vigna Giummarella nel Comune di Salemi, ad una altitudine di circa 260 metri s.l.m., in Provincia di Marsala (TP)

Uve utilizzate: Perricone 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione delle uve. Queste sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto sulle bucce. La fermentazione avviene in vinificatori di acciaio inox per un periodo di 15-20 giorni alla temperatura controllata di 25°C. Qui il vino completa anche la fementazione malolattica.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in vasche in acciaio inox; 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi fruttati di frutta rossa matura, marasca, prugna e amarena; speziate di liquirizia; note leggermente minerali. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben presente ma non fastidioso, sapido. di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: carni rosse alla brace, caggiagione da pelo in umido, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Caruso & Minini Spa - Via Salemi, 3 - 91025 - Marsala (TP)
Tel: 0923982356 - Fax: 0923723356 - Sito internet: www.carusoeminini.it - Email: info@carusoeminini.it

Nessun commento: