lunedì 29 marzo 2010

Il Vino del giorno: Tre Vigne 2005

Gattinara Tre Vigne 2005

Informazioni generali: l'Azienda Travaglini si trova nella zona dell'Alto Piemonte ed è stata fondata nel 1958 da Arturo Travaglini. Ereditata dal figlio Giancarlo, oggi è condotta con intatta passione dalla moglie Liliana e dalle figlie Cristina, Cinzia e dal genero Massimo. Il complesso aziendale si trova nel cuore delle colline di Gattinara e comprende 55 ettari di proprietà, di cui 42 a vigneto e i restanti in fase di impianto.

Zona di produzione: vigneti Lurghe, Parolone e Alice nel Comune di Gattinara, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., in Provincia di Vercelli (VC).

Uve utilizzate: Nebbiolo (Spanna) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli già in vigna. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva fermentazione del mosto sulle bucce in serbatoi di acciaio inox termocondizionati per permettere l'estrazione degli aromi primari e delle sostanze coloranti.

Maturazione / Affinamento: 30 mesi in botti di rovere di Slavonia, il 25% del prodotto viene affinato in barriques di rovere francese per 12 mesi, 10 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino scarico con riflessi granati, consistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta rossa e nera matura e in confettura, amarena, mora, susina, prugna; speiate di vaniglia, tamarindo, cannella, cacao, liquirizia e tostatura; sentori eterei e balsamici. In bocca è secco, caldo, con una buona morbidezza, abbastanza fresco, con un tannino ben presente ma levigato dall'affinamento, abbastanza sapido. Robusto, nel complesso in buon equilibrio fra le sensazioni morbide e dure, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni di molte delle note percepite all'olfatto.

Accostamenti gastronomici: carni rosse brasate, selvaggina, filetto all'uva, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:
Travaglini - Strada delle Vigne, 36 - 13045 - Gattinara (VC)
Tel: 0163833588 - Fax: 0163826482 - Sito internet: www.travaglinigattinara.it / www.travaglini.com - Email: info@travaglinigattinara.it

Nessun commento: