giovedì 25 marzo 2010

Il Vino del giorno: Trebbiano Spolentino 2008

Trebbiano Spoletino 2008

Informazioni generali: l’Azienda Agraria Perticaia è stata fondata nel 2000 da Guido Guardigli, dopo una esperienza pluriennale come dirigente in aziende vitivinicole in Toscana e in Umbria. L'azienda, originariamente costituita da circa 20 ettari, di cui 2,50 di oliveto e 1,50 di vigneto, è stata completamente trasformata con l’impianto di 14 ettari di vigneto e la costruzione di una moderna cantina per la vinificazione e la commercializzazione. Per l’affinamento dei vini in piccole botti di rovere francese, barriques e tonneaux, viene utilizzata la settecentesca cantina posta sotto l’abitazione del titolare all’interno del borgo medioevale di Gualdo Cattaneo.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Località Casale nel Comune di Montefalco in Provincia di Perugia (PG).

Uve utilizzate: Trebbiano Spoletino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella terza decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice sotto gas inerte, il mosto fiore ottenuto subisce un processo di chiarifica statica a freddo e successivamente inizia il processo di fermentazione in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 15-16°C.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi sulle fecce fini in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori di acacia; fruttati di frutta a polpa bianca, agrumi e frutta tropicale; note minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa che mette in evidenza un finale ammandorlato.

Accostamenti gastronomici: antipasti e primi piatti a base di pesce e frutti di mare, carni bianche alla piastra o alla griglia.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agraria Perticaia - Loc. Casale - 06036 - Montefalco (PG)
Tel: 0742920328 - Fax: 0742371014 - Sito internet: www.perticaia.it - Email: guidoguardigli@libero.it

Nessun commento: