lunedì 22 marzo 2010

Oltre il Vino...la Birra: Pecora Nera

Pecora Nera

Descrizione: il Birrificio Geco si trova nella frazione Cascina Croce a Cornaredo in provincia di Milano e dal 2009, l'anno di apertura dell'attività, rappresenta una giovane e dinamica realtà nel variegato panorama dei microbirrifici italiani. Nel piccolo laboratorio di produzione e vendita di birra artigianale vengono seguite tutte le fasi di produzione, dalla scelta delle materie prime migliori, ai processi di cottura, fermentazione e imbottigliamento, realizzando in questo modo con metodi tradizionali dei prodotti naturali e di grande qualità.
Questa birra ad alta fermentazione, non filtrata e non pastorizzata, viene prodotta con sette tipologie di malto e cereali differenti, con l'aggiunta di una piccola percentuale di lattosio. Si presenta con un colore bruno intenso ed una schiuma color nocciola abbastanza fine e abbastanza persistente. Al naso si percepiscono profumi intensi di torrefazione, fondo di caffè, liquirizia e cacao. In bocca mostra un corpo leggero, con aromi che ricordano il caffè, il cioccolato, la tostaura ed il malto, uniti a note leggermente vegetali che le donano un finale amarognolo.

Abbinamenti: salumi e formaggi leggermente affumicati, in un abbinamento inconsueto con dessert a base di cioccolato.

Produttore: Birrificio Geco
Formato: bottiglia da 75 cl.
Tipologia: Milk Stout
Titolo alcolometrico: 4% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C
Bicchiere: pinta
Sito ufficiale: www.birrificiogeco.it
Prezzo indicativo: 5,50 €

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono andato direttamente in birrificio per acquistare la Pecora Nera, ho trovato cortesia e simpatia, disponibilità da parte dei ragazzi per illustrare il loro lavoro.

Tornerò ancora.

Franco di Sedriano

Margio ha detto...

Non credo attualmente esista un birrificio che continui a tenere un profilo così basso e genuino nonostante l'alta maestria dimostrata.
Ho bevuto spesso le loro birre in una birreria che le tratta praticamente in esclusiva, data la bassissima quantità di produzione, in zona Bande Nere a Milano: mai un difetto.
In una degustazione a loro dedicata la loro birra veniva descritta "semplice, come va fatta".
E' indubbiamente vero.

Umberto il moscardino ha detto...

Non conosco molto bene le birre del Geco, ne ho assaggiate solo tre , ma non direi che sono birre "semplici"... se prendi ad esempio la Pecora nera... anche solo il fatto di ricorrere al lattosio nel perfetto stile delle Milk Stout... insomma, non direi che sono birre semplici... tutto qui :-)