martedì 23 marzo 2010

Il Vino del giorno: Eleusi 2007

Eleusi 2007

Informazioni generali: l'Azienda Villa Matilde nasce negli anni '70 grazie a Francesco Paolo Avallone, appassionato cultore di vini antichi, il quale riuscì ad individuare dopo anni di ricerche, con la collaborazione di un gruppo di ricercatori dell'Università Agraria, le viti che un tempo davano vita al famoso Falerno, vino decantato din dall'epoca romana e poi distrutto da un parassita devastante, la fillossera, agli inizi del Novecento. Francesco Paolo Avallone reimpiantò gli antichi vitigni del Falerno proprio nel territorio del Massiccio dove un tempo erano prosperati e fondò Villa Matilde, oggi affidata ai suoi due figli, Maria Ida e Salvatore.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Tenuta Parco Nuovo nel Comune di Cellole in Provincia di Caserta (CE).

Uve utilizzate: Falanghina 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene nell'ultima decade di ottobre, i grappoli sono lasciati appassire sulle viti fino agli inizi di novembre e una volta raccolti sono collocati in appositi graticci dove completano il processo di l'appassimento naturale. Nel mese di dicembre le uve sono sottoposte a pigiatura ed il mosto fiore ottenuto, particolarmente ricco e concentrato, inizia una lenta fermentazione in vasche di acciaio inox termocondizionate che si completerà in un periodo di circa 5 mesi.

Maturazione / Affinamento: 5 mesi in serbatoi di acciaio inox, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si brillante, con colore giallo ambrato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta gialla matura e in confettura, albicocca, dattero, fico, scorza di agrumi candita, arancia e cedro; note di miele di zagara e di crema pasticcera; sentori leggermente minerali ed eterei. In bocca è dolce, caldo, morbido e vellutato, fresco per la tipologia di prodotto, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una luga persistenza gustativa che permette ritorni eleganti di frutta candita.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, crostate di confettura, cassata, formaggi stagionati ed erborinati anche piccanti.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Villa Matilde - SS Domitiana, 18 - 81030 - Cellole (CE)
Tel: 0823932088 - Fax: 0823932134 - Sito internet: www.fattoriavillamatilde.it - Email: info@villamatilde.it

Nessun commento: