giovedì 29 aprile 2010

Il Vino del giorno: Arunda Brut

Arunda Talento Brut Metodo Classico

Informazioni generali: l'Azienda Arunda Vivaldi è una piccola realtà a conduzione familiare che ha la propria sede a Meltina, in provincia di Bolzano. L'azienda è nata nel 1979 ed è famosa per essere la più alta cantina produttrice di spumante Metodo Classico in Europa, l'abitato di Meltina si trova infatti ad una altitudine di 1.200 metri sul livello del mare.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Meltina in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Chardonnay 50%, Pinot Bianco 30%, Pinot Nero 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto viene collocato in serbatoi di acciaio inox dove completa la prima fermentazione alcolica. Al termine del processo vengono assemblate le diverse frazione ed il vino è posto in bottiglia con lieviti selezionati dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di fiori bianchi, sambuco in particolare; fruttate di pesca bianca, mela golden e bergamotto; sentori di lievito e note leggermente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con un finale di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, fritture leggere.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Arunda Cantina Talento di M. Reiterer - civico, 53 - 39010 - Meltina (BZ)
Tel: 0471668033 - Fax: 0471668229 - Sito internet: www.arundavivaldi.it - Email: info@arundavivaldi.it

Nessun commento: