venerdì 23 aprile 2010

Il Vino del giorno: Brut Satèn

Franciacorta Brut Satèn

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Gatta nasce agli inizi degli anni Sessanta grazie all'opera di Angelo Gatta e si trova nella parte più orientale della Franciacorta, sulla collina della Stella, che con i suoi 270 metri di altezza domina i Comuni di Cellatica e Gussago. La superficie aziendale vitata copre circa 25 ettari, distribuiti tra le colline di Cellatica, Gussago, Rodengo Saiano e Monticelli Brusati, per una produzione complessiva annuale di circa 250.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Gussago e Rodendo Saiano in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente verso la fine di agosto con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposto a pressatura soffice, con successiva fermentazione in vasche di acciaio inox termocondizionate. Al termine della prima fermentazione viene assemblata la cuvèe attraverso la miscelazione di vini conservati sia in vasche di acciaio sia, per il 5%, in piccole botti di rovere. Il vino è collocato quindi in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti, alcuni mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, note floreali di fiori bianchi come il sambuco; fruttate di pesca, mela, ananas e banana; speziate leggere di vaniglia; sentori fragranti di crosta di pane e lievemente minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco e con una adeguata sapidità. Di corpo, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa che mette in evidenza un finale di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, pesce al forno o alla piastra..

Titolo alcolometrico: 12.5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Agricola Gatta - Via San Rocco, 33/37 - 25064 - Gussago (BS)
Tel. / Fax: 0302772950 - Sito internet: www.agricolagatta.com - Email: info@agricolagatta.com

Nessun commento: