venerdì 16 aprile 2010

Il Vino del giorno: Ronco del Picchio 2006

Sforzato di Valtellina Ronco del Picchio 2006

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Fay nasce nel 1973, a pochi chilometri dal comune di Teglio in Valtellina, ad opera di Sandro Fay. Dal 1998 Sandro Fay è affiancato nella conduzione dell'azienda dai figli Marco ed Elena. La produzione vinicola è rivolta ai vini della tradizione valtellinese dal Rosso di Valtellina, al Valtellina Superiore, nelle sottospecificazioni Valgella, Sassella, Inferno, Grumello, Maroggia e, non ultimo, lo Sforzato o Sfurzat di Valtellina. I vigneti aziendali si estendono su una superfice complessiva di 14 ettari, per tradizione l'azienda è legata alla sottozona Valgella dove si concentra la massima quantità della produzione. Nell'anno 2010 la Cantina Fay si è aggiudicata lo speciale premio "Il Sano" nell'ultima edizione del Concorso Viniplus 2010 indetto da AIS Lombardia.

Zona di produzione: vigna San Gervasio, all'interno della sottozona Valgella, ad una altitudine di 650 metri s.l.m., nel Comune di Teglio in Provincia di Sondrio (SO).

Uve utilizzate: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella prima metà di ottobre. Le uve vengono quindi poste in appassimento in fruttai ben areati fino alla prima metà di dicembre. I grappoli sono quindi sottoposti a diraspatura e successivamente a pressatura, il mosto ottenuto rimane per un periodo di 10 giorni in macerazione e completa la fermentazione alcolica in circa 20 giorni. La fermentazione malolattica avviene in barriques di rovere.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese,
6 mesi in acciaio, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi e neri in confettura e sotto spirito, ciliegia, prugna, visciola, mora, e frutta appassita come l'uvetta; speziate di vaniglia, cacao, chiodo di garofano, cannella, tabacco, china; note eteree e balsamiche. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben presente ma levigato dall'affinamento, abbastanza sapido. Robusto, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: selvaggina da pelo in umido, cinghiale e capriolo, formaggi stagionati come il Bitto.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 32,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Fay - Via Pila Caselli, 1 - 23036 - San Giacomo di Teglio (SO)
Tel: 0342786071 - Fax: 0342786058 - Sito internet: www.vinifay.it - Email: info@vinifay.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

ho bevuto questo vino ,eì qualcosa di fantastico,il miglior vino che abbia bevuto in vita mia, complimenti ai viticultori e grazie che ci date queste perle di vita