venerdì 2 aprile 2010

Il Vino del giorno: Valpolicella Grotta del Ninfeo

Valpolicella Classico Superiore Grotta del Ninfeo

Informazioni generali: l'Azienda Fraccaroli nasce nel 1958 grazie a Domenico Fraccaroli, grande conoscitore dei segreti della propria terra, il quale dà all’azienda l’impronta di una cantina moderna, iniziando la commercializzazione dei vini a marchio proprio. Ogni vino dell'azienda possiede un suo particolare vigneto che per posizione, età e proprietà regala, anno dopo anno, un prodotto di qualità sempre maggiore. I vigneti si trovano nelle campagne friulane della provincia di Udine e della rinomata Val di Mezzane in provincia di Verona

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di S. Pietro di Lavagno, ad una altitudine di 150 metri s.l.m., in Provincia di Verona (VR).

Uve utilizzate: Corvina grossa e Corvina gentile 70%, Rondinella 10%, Molinara 5%, Cabernet Sauvignon 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 15 kg, Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione e fermentazione del mosto sulle bucce a temperatura controllata per 8 giorni in tini verticali di acciaio inox. Dopo la svinatura viene effettuata la pressatura e il travaso, per il 20% in fusti di rovere di Slavonia e per l'80% in serbatoi di acciaio inox.

Maturazione / Affinamento: in acciaio e in fusti di rovere di Slavonia, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di viola e rosa; fruttate di piccoli frutti rossi come la ciliegia; speziate di pepe bianco; sentori leggermente vegetali di mentuccia. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben presente ma levigato, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: bolliti, coniglio, carni rosse, baccalà, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Domenico Fraccaroli - Via Boschetto, 6 - 37030 - Lavagno (VR)
Tel: 0458980154 - Fax: 0458999175 - Sito internet: www.domenicofraccaroli.com - Email: info@domenicofraccaroli.com

Nessun commento: