lunedì 17 maggio 2010

Il Vino del giorno: Capitel Foscarino 2008

Capitel Foscarino 2008

Informazioni generali: l'Azienda Anselmi si trova in Veneto, nella provincia di Verona, ed è stata fondata nel 1948. Nel 1975 Roberto Anselmi, oggi titolare ed enologo dell'azienda, alla fine degli studi universitari ritorna nella cantina del padre per dedicarsi a quella che è la sua passione e che sarà il suo lavoro: la vite e il vino. I vigneti aziendali si estendono su circa 70 ettari, nelle zone più vocate per la coltivazione della vite sulle colline di Monteforte di Soave; la cantina si trova a Monteforte d'Alpone, un piccolo paese ai piedi delle colline, ed è dotata delle più moderne tecnologie enologiche. La produzione annua ammonta a circa 600.000 bottiglie.

Zona di produzione: vigneto Capitel Foscarino nel Comune di Soave, ad una altitudine di 350 metri s.l.m., in Provincia di Verona (VR).

Uve utilizzate: Garganega 90%, Chardonnay 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette per una prima raccolta alla fine del mese di settembre e per due raccolte nel mese di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura, con successiva macerazione a freddo del mosto con gli acini e pressatura soffice pneumatica. Dopo la decantazione statica del mosto, questo completa la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 16°C, rimanendo in affinamento sui lieviti per alcuni mesi.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, compleso, fine, con note floreali di acacia e gelsomino; fruttate di mela golden, pera e agrumi; sentori vegetali di erbe aromatiche; note minerali e iodate. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che permette ritorni retrolfattivi di note agrumate e minerali.

Accostamenti gastronomici: primi piatti come tagliolini all'astice, secondi piatti a base di pesce e verdure, carni bianche con cotture delicate.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Roberto Anselmi - Via San Carlo, 46 - 37032 - Monteforte d'Alpone (VR)
Tel: 0457611488 - Fax: 0457611490 - Sito internet: www.anselmi.eu - Email: anselmi@anselmi.eu

Nessun commento: