sabato 1 maggio 2010

Il Vino del giorno: D'Istinto Syrah 2008

D'Istinto Syrah 2008

Informazioni generali: l'Azienda Vinicola Calatrasi si trova in Sicilia ed è stata fondata da Giuseppe e Maurizio Miccichè nel 1980, eredtando la straordinaria passione per la viticoltura del padre Vincenzo. Negli anni '90 l'azienda prosegue nel proprio piano di sviluppo con l'acquisizione di nuovi appezzamenti in Sicilia e negli anni 2000 entrano a far parte del patrimonio aziendale vigneti ubicati in Puglia, nell'area del Salento, e in Tunisia, grazie alla joint venture con il Domain Neferis. Oggi Calatrasi produce quasi due milioni di bottiglie di alta qualità che esporta in tutto il mondo.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona ad Indicazione Geografica Tipica Sicilia, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Palermo (PA).

Uve utilizzate: Syrah 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene a perfetta maturazione delle uve con raccolta manuale in cassette. I grappoli sono trasportati in cantina e sottoposti a diraspapigiatura con successivo periodo di contatto del mosto con le bucce per permettere una ottimale estrazione delle sostanze coloranti e aromatiche. La fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox con lieviti selezionati, alla temperatura controllata di 22-24°C, e ha una durata di circa 15 giorni. Il vino viene posto quindi in barriques di rovere dove completa la fermentazione malolattica e il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere americana, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con luminosi riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note fruttate di piccoli frutti neri, mora, ribes e prugna; speziati di pepe nero, chiodi di garofano e liquirizia; note leggermente minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben percettibile, sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni fruttati di mora.

Accostamenti gastronomici: carni rosse e selvaggina arrosto.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:
Casa Vinicola Calatrasi - C.da Piano Piraino - 90040 - San Cipirello (PA)
Tel: 0918576767 - Fax: 0918576041 - Sito internet: www.calatrasi.it - Email: info@calatrasi.it

Nessun commento: