lunedì 24 maggio 2010

Il Vino del giorno: Elogio alla Lentezza 2007

Aleatico Dolce Elogio alla Lentezza 2007

Informazioni generali: l'Azienda Vitivinicola I Pàstini nasce nel 1996 nel cuore della Valle d'Itria, la valle dei trulli, in Puglia ed è gestita dalla famiglia Carparelli. I vigneti aziendali si estendono su una superficie di 12 ettari e comprendono vitigni autoctoni pugliesi sia a bacca bianca, come la Verdeca, il Bianco d'Alessano ed il Fiano Minutolo; sia a bacca rossa, come il Primitivo e l'Aleatico.
Il nome dell'azienda deriva dalla parola latina Pastinum, propriamente "zappa", ma anche "terreno destinato alla vite", in modo tale da qualificare già nel nome la vocazione
al lavoro e alla viticoltura delle persone coinvolte nel progetto aziendale.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona collinare della Murgia sud barese, ad una altitudine di 250 metri s.l.m., in Provincia di Bari (BA).

Uve utilizzate: Aleatico 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di ottobre dopo un periodo di appassimento sulla pianta. Le uve sono quindi trasportate in cantina dove viene operata una cernita dei grappoli migliori e sottoposte a diraspapigiatura. Il mosto ottenuto permane a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove inizia la fermentazione alcolica. Questa viene interrotta dopo alcuni giorni al fine di mantenere il residuo zuccherino desiderato nel vino. L'affinamento prosegue in vasche di acciaio fino all'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in serbatoi di acciaio inoxi, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di viola e rosa canina appassite; fruttate di piccoli frutti rossi e neri in sciroppo e in confettura, ciliegia, mora, ribes, e prugna disidratata; speziate leggere di cannella; sentori di caramella mou e lievi di eucalipto. In bocca è dolce, caldo, morbido, fresco, con una trama tannica delicata, abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: dolci a base di pasta di mandorle, crostate alla confettura di ciliegie, pasticceria con frutta secca.

Titolo alcolometrico: 12% vol. (+5,5% pot.)

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola I Pàstini Srl - Via Italo Balbo, 22-24 - 70010 - Locorotondo (BA)
Tel. / Fax: 0804313309 - Sito internet: www.ipastini.it - Email: info@ipastini.it

Nessun commento: