venerdì 28 maggio 2010

Il Vino del giorno: Marsala Fine Rubino

Marsala Fine Rubino

Informazioni generali: l'Azienda Pellegrino è stata fondata nel 1880 grazie allo spirito imprenditoriale di una famiglia di notai con la passione per la viticoltura, riuscendo ad affermarsi in pochi anni come una delle più importanti realtà produttive di Marsala. L'azienda copre una superficie di circa 35.000 metri quadrati, ha una capacità di affinamento di 200.000 ettolitri e dispone di una moderna linea di imbottigliamento. Ai vertici societari vi sono oggi Pietro Alagna, Presidente del Consiglio di Amministrazione, e Benedetto Renda, Amministratore Delegato.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nell'Agro di Marsala e Mazara del Vallo in Provincia di Trapani (TP).

Uve utilizzate: Nero d'Avola 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto sulle bucce e fortificazione con acquavite di vino invecchiata almeno 5 anni in fusti di rovere. I lenti processi fermentativi avvengono in botti di rovere da 20 e 50 ettolitri per un periodo di oltre 12 mesi, al termine dei quali il vino viene collocato in barriques di rovere dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, cosistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate evolute di frutta rossa e nera stramatura e in sciroppo, ciliegia, prugna, visciola e mirtillo, ma anche frutta cotta e sotto spirito; speziate di liquirizia, vaniglia, china, cacao e tostatura; sentori eterei medicinali e di smalto. In bocca è dolce ma non eccessivamente, alcolico, morbido, abbastanza fresco, con tannini percettibili ma setosi e con una discreta vena sapida, Robusto, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: dessert a base di cioccolato fondente, mousse e cannoli al cioccolato, formaggi erborinati come Gorgonzola o Stilton. Perfetto come vino da meditazione.

Titolo alcolometrico: 18% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,50 €

Azienda produttrice:
Carlo Pellegrino & C. Spa - Via del Fante, 39 - 91025 - Marsala (TP)
Tel: 0923719911 - Fax: 0923953542 - Sito internet: www.carlopellegrino.it - Email: info@carlopellegrino.it

Nessun commento: