mercoledì 26 maggio 2010

Il Vino del giorno: A' Nutturna

Sicilia Bianco A'Nutturna

Informazioni generali: l’Azienda Al-Cantàra si trova in Sicilia e prende il nome dal fiume che lambisce la Contrada Feudo a Randazzo, in provincia di Catania, presso la quale si trovano i terreni aziendali. Questo nome, tuttavia, non è stato adottato esclusivamente per sottolineare il legame con la terra siciliana, ma soprattutto perché al-cantàra, in lingua araba, significa “ponte” e proprio come con un ponte, tradizionale simbolo di unione, la filosofia aziendale si è posta l'obirttivo di collegare arte, vino e poesia. L’azienda si dedica inoltre ad una fervente ricerca e ad una continua sperimentazione. Alle pendici dell'Etna è stato deciso di impiantare i vitigno Pinot Nero, grazie al consiglio, alcuni anni fa, del celebre enologo Tachis, e anche il Gewürztraminer, vitigno autoctono delle regioni nordiche. Il terreno del vulcano etneo si caratterizza infatti per una copiosa fertilità, dovuta sia alla tipica predisposizione dei terreni vulcanici, sia al calore della lava, sia infine perché la cenere abbondante espulsa dal vulcano è un prezioso fertilizzante naturale.

Zona di produzione: i vigneti si tovano a Bronte nel Comune di Randazzo, ad un altitudine di 1000 metri s.l.m., in Provincia di Catania (CT).

Uve utilizzate: Grecanico 85%, Gewürztraminer 10%, altre uve a bacca bianca 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette alla metà di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e stoccate in celle frigorifero alla temperatura di -2°C per 15 giorni. Dopo una ulteriore cernita dei grappoli, questi sono sottoposti a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto decanta per circa 48 ore e al termine del processo inizia la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 14-16°C. Dopo circa una settimana una parte del prodotto viene collocato, per una ulteriore settimana, in piccole botti di rovere e la parte restante completa invece i processi fermentativi in vasche di acciaio inox. Il vino svolge anche la fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi sulle fecce nobili in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli; fruttati di ananas e pesca sciroppate, di frutta secca come la mandorla tostata; speziati leggeri di vaniglia e di miele millefiori. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che mette un rilievo un finale leggermente amarognolo e sapido.

Accostamenti gastronomici: carni bianche alla piastra, crostacei, orata al forno, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola Al-Cantàra - Via Antonio Cecchi, 23 - 95125 - Catania (CT)
Tel: 095222644 - Fax:095223045 - Sito internet: www.al-cantara.it - Email: info@al-cantara.it

Nessun commento: