sabato 29 maggio 2010

Il Vino del giorno: Syrah

Syrah

Informazioni generali: l'Azienda La Source nasce nel 2003 ad opera di alcuni giovani agricoltori con alle spalle diverse esperienze in campo agricolo e specialmente vitivinicolo, nonché dicendenti di famiglie valdostane dedite all'agricoltura da generazioni. Attualmente l'azienda è di proprietà della famiglia Celi-Cuc e Stefano Celi ne è l'anima. L'azienda ha un'estensione di circa 6,5 ettari, investiti a vigneto specializzato DOC. La cura dei vigneti è seguita dal titolare che sceglie le migliori tecniche agronomiche al fine di poter avere dei vigneti che esprimano al meglio le proprie potenzialità, con la collaborazione dell'enologo Mario Ronco, responsabile della produzione vinicola.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Aymavilles, ad una altitudine di circa 650 metri s.l.m., in Provincia di Aosta (AO).

Uve utilizzate: Syrah 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette all'inizio di ottobre. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per 4-5 giorni e fermentazione in tini di acciaio inox alla temperatura controllata di 24-25°C. Il vino completa anche la fermentazione malolattica in acciaio, dove rimane ulteriormente in affinamento sulle fecce fine.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note fruttate fresche di fragola e ciliegia; speziate di pepe nero e leggera cannella; sentori eterei di resina. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico, con una buona sapidità. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: primi piatti come gnocchi e risotto alla valdostana, secondi a base di carne di vitello e selvaggina da piuma.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €

Azienda produttrice:
La Source Sas di Celi Stefano & C. Società Agricola - Loc. Bussan Dessous, 1 - 11010 - Saint-Pierre (AO)
Tel. / Fax: 0165904038 - Cell: 3356613179 - Sito internet: www.lasource.it - Email: info@lasource.it

Nessun commento: