venerdì 7 maggio 2010

Il Vino del giorno:Timorasso 2009

Colli Tortonesi Timorasso 2009

Informazioni generali: l’Azienda La Colombera si trova nel piccolo borgo di Vho, a soli cinque chilometri da Tortona, nell'alessandrino, ed ha iniziato la propria attività produttiva negli anni '50 grazie alla passione di Renato Semino che, con il figlio Piercarlo e gli altri membri della famiglia, decide di dedicarsi alla coltivazione di vitigni caratteristici del territorio. Negli anni '70 avviene la vera svolta nella filosofia aziendale: da conferente di uve alla cantina sociale della zona, Piercarlo decide di vinificare in proprio i vini seguendone tutte le fasi produttive. Fino ai primi anni '90 il vino prodotto veniva venduto sfuso direttamente ai privati, ma nel '98, dopo un ampliamento ed una modernizzazione degli impianti, vede la luce la prima bottiglia con il marchio La Colombera. Oggi i vigneti aziendali si estendono per circa 22 ettari e sono dislocati a Vho per la maggior parte e, per una piccola parte, a Sarezzano, tutti non distano più di due chilometri dalla cantina di vinificazione.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a nel Comune di Vho, ad una altitudine compresa fra 220 e 300 metri s.l.m., in Provincia di Alessandria (AL).

Uve utilizzate:
Timorasso 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente dal 30 settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura e a pressatura, con successiva permanenza del mosto sulle bucce per 36-48 ore in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 2°C. Dopo la pressatura si procede alla decantazione statica a freddo e al travaso del mosto. Questo viene inoculato quindi con lieviti selezionati ed inizia la fermentazione alcolica alla temperatura di 19°C, per la durata di circa 1 mese. Al termine del processo viene operato un ulteriore travaso ed il vino rimane nuovamente in affinamento sulle fecce nobili in serbatoi di acciaio inox.

Maturazione / Affinamento: 9 mesi in vasche di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di fiori bianchi, biancospino e acacia; fruttate di pesca gialla, mela e cedro; sentori di miele d'acacia e note minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con un finale particolarmente persistente.

Accostamenti gastronomici: carne cruda, peperoni ripieni con tonno e capperi, formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola La Colombera - Strada Comunale Vho, 7 - Tortona (AL)
Tel: 0131867795 - Fax: 0131874570 - Sito internet: www.lacolomberavini.it - Email: info@lacolomberavini.it

Nessun commento: