venerdì 14 maggio 2010

Il Vino el giorno: La Vinsa

La Vinsa

Informazioni generali: l'Azienda Lupi vinifica oggi le uve della zona a Denominazione di Origine Controllata del Ponente ligure: i due bianchi Pigato e Vermentino e i due rossi Ormeasco e Rossese. L'azienda si trova a Pieve di Teco, nell'entroterra di Imperia, a ridosso delle terrazze che hanno consentito all'agricoltura di svilupparsi sugli impervi terreni liguri. Ben radicata nella tradizione vitivinicola di una terra difficile eppure ricca, Lupi non ha rinunciato alla ricerca e alla sperimentazione. L'incontro, nel 1988, con il celebre enologo Donato Lanati ha dato avvio a una felice collaborazione, dalla quale è nato il Vignamare.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a PIeve di Teco in Provincia di Imperia (IM).

Uve utilizzate: Pigato 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata cernita dei grappoli già in vigna. Dopo aver selezionato le uve più sane e mature, queste sono trasportate in cantina e lasciate in appassimento su stuoie o graticci di canne, chiamati in dialetto vinse. Al termine del processo vengono pigiate e pressate, il mosto ottenuto, separato dalle bucce e dai vinaccioli, viene posto in piccoli carati di rovere dove completa una lenta fermentazione.

Maturazione / Affinamento: 2 anni e mezzo in barriques di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato con lievi riflessi ambrati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note fruttate di albicocca, pesca gialla sciroppate e disidratate, scorza di cedro candita e nocciola tostata; speziate di vaniglia unite a sentori di miele; note vegetali di muschio e salvia e eggermente minerali. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: pasticeria secca, canestrelli e pandolce, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola di Tommaso Lupi & C. - Via Mazzini, 9 - 18026 - Pieve di Teco (IM)
Tel: 018336161 - Fax: 0183368061 - Sito internet: www.vinilupi.it - Email: info@vinilupi.it

Nessun commento: