lunedì 21 giugno 2010

Il Vino del giorno: Barbera d'Alba 2008

Barbera d'Alba 2008

Informazioni generali: nel 1904 nasce a Serralunga d'Alba la Cantina Sociale "Ai Vini delle Langhe", annoverando fra i partecipanti all'atto costitutivo personaggi che hanno lasciato un segno nelle vicende di Alba e dei comuni di langa e molti piccoli produttori di zona. La prima vendemmia fu quella del 1905, ma a causa delle contingenze storico-economiche seguirono anni difficili. Nel 1922, alla scadenza del rinnovo della Cantina Sociale, molti soci decisero di non conferire più le proprie uve, la cantina inizia ad avere problemi economici e viene posta in liquidazione. In questa sitazione il giovane Alfredo Prunotto decide di rilevare la Cantina e con passione e impegno economico diviene ben presto famosa, iniziando ad esportare i vini in tutto il mondo. Nel 1956, Alfredo Prunotto decide di ritirarsi dagli affari, cedendo l'azienda al suo amico enotecnico Beppe Colla, affiancato da Carlo Filiberti e in un secondo tempo dal fratello Tino Colla. Nel 1989, la famiglia dei Marchesi Antinori inizia la sua collaborazione con l'Azienda Prunotto, occupandosi dapprima della distribuzione e poi, dal 1994, con il ritiro dei fratelli Colla, direttamente della produzione, mantenendo l'eccellente livello qualitativo fortemente voluto da Alfredo Prunotto. Oggi l'azienda copre una superficie di circa 50 ettari, possiede vigneti nelle migliori zone vinicole del Piemonte ed ha una struttura produttiva provvista delle più moderne tecnologie al fine di garantire la massima qualità dei vini e contribuire a consolidarne la posizione nel panorama nazionale ed internazionale.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Alba, Barolo e Treiso in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Barbera 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene a perfetta maturazione delle uve. Queste sono traportate in cantina dove sono sottoposte a diraspapigiatura. Il mosto ottenuto permane in macerazione a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox per un periodo di circa 10 giorni e completa la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 28-30°C. I processi fermentativi, compresa la fermentazione malolattica, si concludono alla metà del mese di dicembre. Il vino viene quindi collocato in botti di rovere dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in botti di rovere francese da 75 ettolitri, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con lievi note vinose in sottofondo; floreali di rosa; fruttate di piccoli frutti rossi maturi, fragola e lampone; sentori leggermente tostati. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino levigato, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo con le carni bollite della tradizione piemontese, pollo alla cacciatora.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Prunotto Srl - Loc. San Cassiano, 4/G - 12051 - Alba (CN)
Tel: 0173280017 - Fax: 0173281167 - Sito internet: www.prunotto.it - Email: prunotto@prunotto.it

Nessun commento: