martedì 8 giugno 2010

Il Vino del giorno: Chardonnay

Trentino Chardonnay

Informazioni generali: la cantina Monfort si trova in una delle cornici più caratteristiche del centro storico di Lavis: palazzo Monfort, un tempo residenza dei Conti de Melchiori. E' stata fondata nel 1945 da Giovanni Simoni, nonno di Lorenzo, l'attuale responsabile. Le uve per i vini di Cantine Monfort provengono dai vigneti con la migliore esposizione della Val di Cembra e dalle colline sovrastanti Lavis e Trento, in parte di proprietà ed in parte di viticoltori accuratamente scelti per l'elevata qualità del prodotto e rigorosamente seguiti in tutte le fasi di coltivazione dagli esperti di Cantine Monfort. Oggi l'azienda è presente sul mercato nazionale ed estero, in costante sviluppo e in contiunuo aggiornamento tecnologico per proporre ai consumatori dei vini di elevatissima qualità.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle zone collinari del Comune di Meano e in Val di Cembra nel Comune di Giovo in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella prima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura molto soffice, con successiva fermentazione alla temperatura controllata di 16-18°C in serbatoi di acciaio inox con ceppi di lieviti selezionati. Il vino rimane quindi a contatto con la feccia nobile per un periodo di 4-6 settimane.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi, sambuco e glicine; fruttati di frutta tropicale, kiwi e ananas, e mela golden; lievi note vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di media struttura, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, antipasti a base di gamberetti e verdure, anche salsati, zuppe e carni bianche.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Monfort - Via Carlo Sette, 21 - 38015 - Lavis (TN)
Tel: 0461246353 - Fax: 0461241043 - Sito internet: www.casatamonfort.it - Email: info@casatamonfort.it

Nessun commento: