venerdì 18 giugno 2010

Il Vino del giorno: Giuseppe Galliano Brut

Giuseppe Galliano Chardonnay Spumante Brut

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Borgo Maragliano nelle Langhe, su un terrazzo naturale nel cuore di Loazzolo, zona attraversata dal Marin, vento di mare che favorisce, esaltandone caratteristiche e i profumi, la maturazione delle uve. I vini dell'azienda, frutto di un lavoro attento e meticoloso, sono ottenuti partendo da uve Moscato, Chardonnay e Pinot Nero.

Zona di produzione: vigneto Crevoglio e vigneto Pian Muciot, ad una altitudine compresa fra 300 e 400 metri s.l.m., in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente dalla metà di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con successiva fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Il vino base così ottenuto nei primi giorni dell'anno successivo a quello della vendemmia viene zuccherato e aggiunto di lieviti per la rifermentazione e la presa dispuma. Questa fase prosegue per 15 giorni ad una temperatura compresa fra 17 e 19°C in autoclavi di acciaio inox. Il vino permane quindi in autoclave a maturare sui residui di fermentazione. Al termine di questo periodo di affinamento avviene l'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 30-35 giorni in autoclavi di acciaio inox sui lieviti, 40 giorni in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con profumi floreali di tiglio; fruttati di ananas,pompelmo e nocciola. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di media struttura, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: ideale come aperitivo con tartine alle verdure a formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,50 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Borgo Maragliano - Reg. San Sebastiano, 2 - 14050 - Loazzolo (AT)
Tel: 01448732 - Fax: 014487132 - Sito internet: www.borgomaragliano.com - Email: info@borgomaragliano.com

Nessun commento: