sabato 12 giugno 2010

Il Vino del giorno: La Ripe

Bianchello del Metauro La Ripe

Informazioni generali: l'Azienda Agricola di Roberto Lucarelli è stata fondata nel 1998 e dispone di una cantina con impianti modernissimi, tecnologicamente all'avanguardia. I tenimenti aziendali comprendono circa 16 ettari di vigneto, costituiti rigorosamente con i vitigni strettamente legati al territorio marchigiano, il bianchello del Metauro e il Sangiovese dal cannello lungo.

Zona di produzione: Vigneto Ripalta, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., nel Comune di Cartoceto in Provincia di Pesaro-Urbino (PU).

Uve utilizzate: Bianchello del Metauro 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 20 kg. nella terza decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore limpido viene collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove completa i processi fermentativi.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine e delicato, con note floreali di fiori bianchi, acacia e biancospino; fruttate di frutta a polpa bianca fresca, pesca e uva spina. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di struttura non impegnativa, intenso e abbastanza persistente, con lievi ritorni minerali.

Accostamenti gastronomici: antipasti a base di molluschi, secondi piatti a base di pesce bollito o al forno, rombo al forno con patate, carni bianche di pollo o tacchino in preparazioni delicate.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Roberto Lucarelli - Via Piana, 20 - Loc. Ripalta - 61030 - Cartoceto (PU)
Tel: 0721893019 - Fax: 0721893914 - Sito internet: www.laripe.com - Email: info@laripe.com

Nessun commento: