venerdì 11 giugno 2010

Il Vino del giorno: Vin de la Sabla

Vin de la Sabla

Informazioni generali: l’Azienda Vitivinicola Les Crétes nasce nel 1989 ad Aymavilles in Valle d’Aosta per opera di Costantino Charrère ed è oggi gestita dalla sua famiglia che, proprietaria di uno storico mulino ad acqua risalente al XVIII Secolo e delle antiche cantine di Via Moulins, si occupa da cinque generazioni di produzioni agroalimentari. La zona di coltivazione dei vigneti si estende per 25 ettari lungo l’asse orografico della Dora Baltea, nei comuni di Saint Pierre, Aymavilles, Gressan, Sarre, Aosta e Saint Christophe. La produzione annua complessiva è di circa 230.000 bottiglie.

Zona di produzione: Vigneto La Sabla, ad una altitudine di 650 metri s.l.m., nel Comune di Aymavilles in Provincia di Aosta (AO).

Uve utilizzate: Petit Rouge 30%, Fumin 30%, Barbera 30%, Mayolet 10%.

Vinificazione: la vendemmia manualmente alla fine di ottobbre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per circa 25 giorni. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 28-30°C, con rimontaggi giornalieri.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in serbatoi di acciaio inox, alcuni mesi in tonneaux di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di rosa; fruttate di frutta rossa, amarena, visciola e lampone; speziate leggere di chiodi di garofano, tabacco, vaniglia e sentori tostati. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: salumi, paste ripiene, arrosti e formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €


Azienda produttrice
:
Società Agricola Les Crétes di Charrère & C. - S.S. Località Villetos, 50 - 11010 - Aymavilles (AO)
Tel: 0165902274 - Fax: 0165902758 - Sito internet: www.lescretes.it - Email: info@lescretes.it

Nessun commento: