mercoledì 16 giugno 2010

Il Vino del giorno: Liutajo del Re 2004

Pinot Nero Liutajo del Re 2004

Informazioni generali: la Cantina La Versa si trova nell'Oltrepò Pavese, a sud del fiume Po a ridosso del 45° parallelo, in provincia di Pavia. È questa la prima zona in Italia per la produzione di Pinot Nero e La Versa ha deciso di puntare su questo grande vitigno, oltre all'impiego tradizionale per la spumantizzazione, anche nella produzione di grandi rossi, espressione del territorio. Le uve per questo vino provengono da zone crus denominate I Roccoli, isole agricole sperimentali nei quali l'azienda ha deciso di realizzare vini di altissima qualità.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Santa Maria La Versa, ad un altitudine compresa fra 300 e 400 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette dalla terza decade di settembre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione delle bucce con il mosto per un periodo di circa 10 giorni alla temperatura controllata di 25°C. I processi fermentativi, compresa la fermentazione malolattica si completano alla fine di novembre. Il vino viene quindi collocato in piccole botti di rovere di primo passaggio dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese, 18 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa canina; fruttati di piccoli frutti rossi, ribes, lampone e marasca; speziate di vaniglia, leggero caffè e sentori tostati. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino levigato, abbastanza sapido. Di corpo, intenso, con un finale lungo e persistente.

Accostamenti gastronomici: carni rosse arrosto, pollame nobile e agnello al forno, formaggi stagionati a pasta dura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
La Versa Spa - Via F. Crispi, 15 - 27047 - Santa Maria della Versa (PV)
Tel: 0385798411 - Fax: 03857984500 - Sito internet: www.laversa.it - Email: info@laversa.it

Nessun commento: