giovedì 24 giugno 2010

Il Vino del giorno: Passito delle Rose

Passito delle Rose

Informazioni generali
: l'Azienda
Ca’ du Russ è diretta dalla famiglia Marchisio e porta con sé storie e leggende che si tramandano di generazione in generazione. Una in particolare riporta che la mamma di Sergio, l'attuale titolare, amava dare un tocco di poesia alle vigne della sua terra, piantando una rosa ad ogni filare e da questo gesto di femminilità nacque la vigna Costa delle Rose. La cantina aziendale è suddivisa in più ambienti, moderni e attrezzati al meglio per le sue funzioni enologiche, con vasche in acciaio a temperatura controllata per la fermentazione, affinchè i vini raggiungano al meglio le proprie caratteristiche organolettiche. Un'altra area della cantina è adibita per l'imbottigliamento e l'etichettatura. La parte più caratteristica è costituita da un vecchio crutin, una piccola grotta scavata nel tufo dalle origini molto antiche dove si trovano le piccole e pregiate botti in legno di rovere dove i vini affinano ed evolvono nel tempo.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Castellinaldo in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Arneis 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata cernita dei grappoli, dopo una surmaturazione naturale sul tralcio, alla metà di dicembre circa. Le uve sono trasportate in cantina, sottoposte a diraspatura e a pressatura, ed il mosto ottenuto viene lasciato fermentare con lieviti autoctoni in vasche di acciaio inox. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene collocato in piccoli carati di legno dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 2 anni in piccoli carati di rovere, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato con riflessi ambrati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli appassiti; fruttate di frutta a polpa gialla molto matura e in confettura, albicocca, pesca e maracuja; speziate di vaniglia unite a sentori di miele di castagno, tostatura e lievemente eterei. In bocca è dolce, caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che permette ritorni retrolfattivi di note caramellate, tostate e di miele.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, formaggi di media stagionatura anche leggermente piccanti.

Titolo alcolometrico:
14% vol.

Temperatura di srervizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Ca’ Du Russ - Via Silvio Pellico, 7 - 12050 - Castellinaldo (CN)
Tel. / Fax: 0173213069 - Sito internet: www.tenutacaduruss.it - Email: sergio@tenutacaduruss.it

Nessun commento: