venerdì 16 luglio 2010

Il Vino del giorno: Al Poggio 2008

Al Poggio 2008

Informazioni generali: l’Azienda Castello di Ama è stata fondata nel 1972 da quattro famiglie romane con una grande passione per la terra toscana. I tenimenti aziendali si trovano nel cuore della zona del Chianti Classico e attualmente la proprietà si estende su una superficie complessiva di circa 250 ettari, dei quali 90 vitati e 40 impiatati ad ulivi, per una produzione annua che si aggira intorno alle 300-350 mila bottiglie. Dal 1982 la gestione tecnica è stata affidata a Marco Pallanti, apprezzato enologo in tutta la Toscana, che grazie agli ottimi risultati ottenuti con i vini del Castello di Ama nel 2003 è stato premiato come Winemaker of the Year dalla Guida Vini d'Italia di Gambero Rosso e Slow Food.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona denominata "Poggio" nel Comune di Gaiole in Chianti, ad una altitudine di circa 450 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Chardonnay 82%, Pinot Grigio 18%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 12 kg. nella seconda decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a pressatura soffice, il mosto fiore viene immediatamente refrigerato e per il 60% posto in vasche di acciaio inox, mentre il restante 40% in barriques di rovere. Il 25% delle uve destinate a fermentare in legno viene lasciata in macerazione sulle bucce per circa 12 ore. Al termine dei processi fermentativi il 55% del vino svolge anche le fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere francese di Allier e Tronçais, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note fruttate di frutta a polpa gialla matura, pesca, ananas, susina e mela golden, frutta secca come la nocciola; speziate di vaniglia, sentori leggeri di burro fuso, di tostatura e di erbe aromatiche. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di buona struttura, equilibrato, intenso, con una lunga persistenza ed una buona finezza gustativa.

Accostamenti gastronomici: primi piatti di pasta con verdure e crostacei, carni di tacchino e pollo alla griglia.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Castello di Ama - Loc. Ama in Chianti - 53013 - Gaiole in Chianti (SI)
Tel: 0577746031 - Fax: 0577746117 - Sito internet: www.castellodiama.com - Email: info@castellodiama.com

Nessun commento: